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Check-up per liberi Professionisti – 2/2

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Test e check-up del piano di comunicazione

Check-up per liberi Professionisti – 2/2

Questa è la seconda parte del check-up Fai Da Te sulla comunicazione per la Tua libera professione. (Hai letto la prima parte?)

Visto il primo punto – quello sulla comunicazione interna – andiamo avanti con la seconda voce del check?

Test e Check-up 2 – Comunicazione esterna offline

Hai inserito tutte le informazioni utili per farTi trovare e contattare su strumenti e canali che hai scelto per la comunicazione esterna con i Tuoi clienti – già tali o potenziali?

1) Sul Tuo biglietto da visita hai indicato in modo leggibile – con un carattere chiaro e grande – orari e giorni di apertura?

2) Hai fatto lo stesso sulla vetrina e/o su una targa esterna per quando “la serranda è giù”?

3) Sempre sul biglietto da visita, sui volantini, sui moduli che consegni al cliente, su ogni cartellina, tabella settimanale/mensile che lasci ai Tuoi pazienti/clienti, ci sono il Tuo nome, i riferimenti/contatti – indirizzo, sito web, mail, social e telefono, magari con QR – e il Tuo logo distintivo?

N. B. Ricorda di inserire la partita IVA su biglietto da visita, sito web e carta intestata.

4) Hai preparato uno strumento di “promemoria” e “fidelizzazione” come, per esempio, la tradizionale fidelity card – la carta fedeltà? Hai indicato il periodo di validità e i vantaggi?

N. B. A questo proposito, hai un Tuo archivio interno? Puoi servirTi di strumenti open source – e per questo liberi da licenze e gratuiti – come Open Office, come già suggerito per la comunicazione interna nella prima voce del check-up.

5) La Tua insegna si vede – in lontananza, di giorno e di sera? E la Tua merce in vetrina?

Passiamo alla terza e ultima voce.

Test e check-up 3 – Comunicazione esterna online

1) Il Tuo sito web si vede? Anche su smartphone e tablet? Per questo puoi fare un primo test veloce qui

2) Arrivano persone sul Tuo sito web? Quante, da dove?

Hai attivato gli strumenti gratuiti per queste analisi? E iniziative con questionari creativi?

3) È intuitivo da navigare il Tuo sito web? Gli utenti ne sono soddisfatti? L’hai capito per esempio dalle analisi della permanenza su ogni pagina, dai commenti e dalle conversazioni anche in sede?

4) Il sito web è coordinato con la Tua sede fisica – il Tuo studio o il Tuo locale – grazie agli elementi distintivi come il logo, il carattere, i colori e la grafica?

5) Hai scelto e aggiornato almeno 1 o 2 canali social – uno più professionale, l’altro più “popolare” – per essere sempre trovato online e avere un riferimento ufficiale, come il curriculum digitale che offre Linkedin?

È chiaro quello che hai scritto? Sono efficaci le immagini che hai pubblicato?

Questi sono i punti più importanti per iniziare: sono utili anche per misurare e dare una direzione ai Tuoi investimenti nel tempo.

Allora, siamo arrivati alla fine di questo test/check-up

Com’è andato? Hai superato tutti i punti? Dalla lunghezza possono sembrare tanti da considerare: in realtà sono strettamente legati l’uno con l’altro, come una collana di perle. E, tutte queste perle insieme portano ai risultati veri.

Se volessi parlarne con noi, scrivici.

Parleremo insieme del piano di comunicazione più adatto a ciò che hai in mente per il Tuo lavoro.

Alla prossima guida pratica a misura di professionista.

SteFania di Studio Netiquette

Per la Tua #VitaDaProfessionista, oltre queste guide pratiche, trovi strumenti utili sulla pagina Facebook “Netiquette” @LaNetiquette

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