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Strumenti di comunicazione: i magnifici 5

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Strumenti di comunicazione: i magnifici 5

Sai quando fai la lista della spesa?
Ecco, nella lista per il Tuo lavoro, di tutti gli strumenti utili per ottenere buoni risultati, sono 5 quelli di comunicazione indispensabili da mettere in cima.
Insieme Ti sono utili per creare il Piano di Comunicazione della Tua professione.
Ora Te li presento uno per uno.

1. Biglietto da visita – Comunicazione in tasca

Tienilo con Te e in sede, sempre visibile.
Ottimo per la prenotazione e la disdetta, ottimo come promemoria – di orari, giorno di chiusura, indirizzo preciso – e ottimo per il passaparola.
Il biglietto da visita – chiamato anche business card – è un supporto indispensabile: grazie a lui, tutti i Tuoi clienti – soprattutto quelli meno tecnologici – avranno la Tua attività sempre “in tasca”, a portata di mano.
Per i più tecnologici, puoi trasformare il Tuo biglietto da visita in un ponte per il Web: inserisci il QrCode, con lo smartphone gli utenti si collegheranno ai Tuoi riferimenti online in 2 secondi contati.

2. Insegna – Comunicazione in sede

Per la Tua sede fisica è lo strumento principale per far sapere all’esterno che ci sei e chi sei.
Bella, chiara, ben leggibile e in vista, magari a bandiera, per faTi trovare anche a distanza.
L’insegna comunica anche quando Tu non sei in sede. E se tra permessi condominiali e/o comunali trovassi qualche vincolo di troppo, puoi scegliere un’ottima alternativa con vetrofanie, pannelli orari all’esterno coordinati, targhe e addobbi – floreali per esempio. E, tra i nostri strumenti preferiti, le serrande dipinte.

3. Riferimento web – Comunicazione online

Sii sempre presente sul Web: con il sito internet – responsive, leggibile anche su smartphone e tablet, con i profili social Facebook, Google+, LinkedIn. O con la geolocalizzazione sulle mappe di Google, complete di orari e giorni di apertura aggiornati.
Il Web è ottimo per il contatto e l’approfondimento. Ottimo per l’aggiornamento – della chiusura nelle festività per esempio –  per la condivisione – di novità, informazioni utili, foto e recensioni – e per la misurazione.

4. Grafica coordinata – Comunicazione visiva

Sii riconoscibile e coordina ogni elemento della Tua immagine: il colore, il carattere, il logo, l’arredamento. In questo modo il Tuo utente/cliente riuscirà a distinguerTi dagli altri e a ricordarsi di Te con più facilità.
L’identità visiva trasmette molto della Tua identità professionale: trasmette a primo impatto, a livello inconscio, affidabilità, professionalità e cura, tutto senza bisogno di parlare. E l’immagine coordinata Ti permette di ottenere questo risultato per ogni mezzo/strumento/canale.

5. Sorriso – Comunicazione face-to-face

Fa parte della comunicazione non verbale.
Esprime accoglienza, gentilezza e apertura verso l’utente/cliente.

“Tutte le statistiche nel mondo non possono misurare il calore di un sorriso”

ci hai mai pensato?
Non ha un vero e proprio prezzo, ma costa, a volte sì. Costa quando la giornata è di quelle nere o il cliente si sta comportando di … Di… ciamo in modo poco cordiale 😉
Ricorda però che il sorriso è l’investimento più importante: per Te perché Ti obbliga a reagire e per la Tua professione perché, senza, qualsiasi altro investimento – in tecnologia, design, pubblicità, … – sarà inutile.

A proposito della famosa lista, nella Tua

ci sono tutti e 5 questi strumenti di comunicazione?

Per un check-up del Tuo piano di comunicazione, scrivici, ci siamo info@studionetiquette.it

SteFania di Studio Netiquette

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