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Editing web ed editing cartaceo – 5 note utili

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Editing web e su carta - Peculiarità e somiglianza

Editing web ed editing cartaceo – 5 note utili

Ti parlo di editing, cioè della cura e revisione dei testi, ma anche della loro redazione, per farTi toccare con mano quali sono i siti web che funzionano, quei siti web che servono veramente

  • a Te
  • alla Tua attività
  • ai Tuoi utenti/clienti.

Sono siti web che hanno

testi ben scritti, ben organizzati, ben formattati

Cosa significa nella pratica?
Significa che per rendere fruibili i Tuoi contenuti online, Ti suggerisco di scrivere – o far scrivere

1.
Testi chiari e in lingua corretta

utili sia per l’utente che naviga le Tue pagine: cioè attenzione a non peccare di “mera” autoreferenzialità. Sia per la presentazione ottimale dei Tuoi prodotti/servizi: ricorda di renderla con un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori.

2.
Informazioni intuitive e facili da trovare

per rendere agevole la navigazione anche all’utente che arriva sul Tuo sito web per la prima volta e che quindi non sa dove cercare ciò di cui ha bisogno. Per esempio valuta bene la scelta dei nomi delle voci menù: un non addetto ai lavori saprebbe quale cliccare?

3.
Paragrafi scorrevoli e ariosi

in modo che la lettura risulti piacevole anche per testi lunghi, sia da pc sia da smartphone e tablet. Sia in mobilità sia dalla sedia o dal divano di casa propria. Sia per una persona abituata a leggere sia per quella che lo fa meno spesso e con qualche difficoltà in più.

N.B.

Quel famoso cugino-amico “che ne sa”, quello che scrive sul giornale cartaceo o che insegna al liceo con il solo libro di testo (nostri collaboratori/utenti/clienti ci hanno rivelato che c’è un “cugino-amico che ne sa” anche nei loro settori 😉 ) non è detto che sappia scrivere realmente bene. Soprattutto, non è detto che sappia scrivere bene per il Web.

Sai perché?

Perché la scrittura ha più formestili. Che possono essere più o meno idonei rispetto al particolare contesto/messaggio/strumento.
In più, la scrittura è viva: cambia nel tempo.

La scrittura con

  • frasi molto lunghe e articolate
  • molti aggettivi e periodi fitti
  • gerundi e tempi verbali al passato
  • molta autoreferenzialità

è oggi

  • poco attraente per la lettura su carta
  • del tutto bandita per la lettura web.

Ci sono differenze tra l’editing web e l’editing su carta

per questo anche le competenze richieste al professionista che si occupa dell’editing – web/SEO editor – copywriter – sono diverse.

È la lettura stessa a essere diversa

La lettura online

  • è faticosa, anche a causa della luce dello schermo (e-book reader a parte)
  • è frettolosa, anche perché spesso avviene in mobilità (e sullo smartphone per esempio)
  • è disconnessa, perché segue link (non è una pagina lineare e ferma).

Ci sono anche somiglianze tra l’editing web e quello su carta

Perché l’editing web e quello cartaceo hanno sì proprie peculiarità, ma hanno anche punti di contatto.
Ti segno allora quelle 5 brutte pratiche da evitare sia sul Web sia sulla carta.

Editing web e cartaceo - Errori e buone pratiche - Guida pratica di Studio Netiquette

S.O.S. Sfondo scuro, testo chiaro

A primo sguardo può sembrarTi di impatto, magari anche più elegante, quello sfondo scuro. Ma che fatica per gli occhi: soprattutto quando quello sfondo scuro ospita testi lunghi che richiedono più tempo per essere letti.
Allo stesso modo, anche gli sfondi chiari troppo accesi – come uno sfondo di colore giallo sole – sono fastidiosi. Peggio ancora quando i testi che ospitano sono di colore chiaro.

Allora cosa Ti suggerisco di scegliere?
Sfondi chiari con tinte delicate e testi scuri
in un contrasto complessivo equilibrato.

S.O.S. Foto di sfondo per il testo

Per alcuni è una scelta accattivante, poetica, quella foto a tutto schermo che ospita il testo. In questo caso però l’immagine rende il Tuo testo poco leggibile o del tutto illeggibile.

Allora cosa Ti suggerisco di scegliere?
Sfondi neutri o con un’adeguata trasparenza per ospitare i testi.
Oppure testi a lato/sotto/in alto rispetto alla fotografia nel suo pieno colore.

S.O.S. Apostrofi e accenti intercambiabili

Sostituisci l’accento con l’apostrofo? Promettimi di no 🙂 Perché piu’ al posto di più, un pò al posto di un po’, li’ al posto di sono veri e propri errori nella lingua italiana.

Allora, ricorda di inserire al posto corretto apostrofi e accenti.
Nel caso in cui il/la font – il carattere – non prevedesse le vocali accentate,
scegli piuttosto un altro carattere per quella singola vocale da accentare.

S.O.S. Testo illeggibile

La scrittura è un mezzo di comunicazione: per mettere in comune qualcosa tra Te e chi legge.
Allora, un font di piccola dimensione per un volantino rivolto a persone ipovedenti – magari a causa dell’età avanzata – non è una buona scelta per metterTi in comunicazione con loro.
Lo stesso vale per un font di stile complesso, come un corsivo, destinato alle pagine di un sito web informativo o su un cartellone stradale: non sono buone scelte per condividere i Tuoi contenuti e renderli fruibili.

Allora, quando scrivi, ricorda di chiederTi,
“Chi è il destinatario? Chi leggerà il testo?” “Dove lo troverà?”.
Cioè ricorda di soffermarTi sul destinatario e sulla destinazione del Tuo testo.

S.O.S. Confusione e disorientamento

Come riescono a navigare in modo agevole tra le pagine i Tuoi utenti/clienti? Come riescono a capire cosa e dove possono trovare ciò che serve loro? In che pagina? E sotto quale voce/categoria? A maggior ragione quando scrivi una pagina web che verrà fruita anche – anzi, sempre più spesso – in mobilità e/o di fretta.
Quando manca l’organizzazione dei contenuti, la probabilità di abbandono della lettura è molto alta, se non certa: perché chi legge non trova ciò per cui si è fermato a leggere. E questo vale su carta e su Web.

Allora, ricorda di inserire strumenti utili per l’orientamento:
come il numero della pagina in un catalogo cartaceo o consultabile come pdf online.
titoli, i paragrafi con sottotitoli, gli indici e i menù.
Che siano comprensibili, di facile consultazione per far intuire a chi legge dove trovare i contenuti che cercano.

In conclusione

Nel piano di comunicazione e nel piano editoriale per la Tua professione, ricorda di mettere in pratica queste note.
Ti sono utili per la preparazione del biglietto da visita, del flyer (il tradizionale volantino), del sito web, degli aggiornamenti per il sito web, certo anche per il Tuo blog, l’insegna, il catalogo, la newsletter. Cioè, Ti sono utili da ricordare e applicare in ogni strumento di comunicazione, online e offline.

Solo così incentivi la lettura dei testi. E solo così questi testi diventano quindi utili per Te e per i Tuoi clienti/utenti. Altrimenti, che senso avrebbe dedicare tempo ed energie per scriverli?

P.S. Per una prova pratica o una consulenza per il Tuo editing multimediale – su carta e Web – puoi scrivermi, ci sono.

SteFania di Studio Netiquette

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