Cosa desideri trovare?

Il Tuo sito web si vede? Scoprilo così

Studio Netiquette / Avvio  / Il Tuo sito web si vede? Scoprilo così

Test per sito internet web

Il Tuo sito web si vede? Scoprilo così

“Il Tuo sito web si vede?”
“Certo, che domanda, è su internet!”
Così stamattina ha risposto un negoziante mentre si lamentava delle poche visite dal Web.

In realtà, la domanda non è scontata e la risposta non è corretta. Anche quando dal Tuo computer vedi il Tuo sito web, per molte altre persone non è visibile.

Sai perché?

“Le parole sono fatte, prima che per essere dette, per essere capite” – come scrive Tullio De Mauro – quindi riassumiamo senza tecnicismi i 3 motivi – i più comuni e diffusi – per cui il sito web, non si vede come merita.

1. La creazione delle pagine

Esistono siti web creati con animazioni e immagini interattive “di vecchia generazione”, non ben visti dai motori di ricerca e non visualizzabili dai dispositivi mobile – smartphone e tablet. A volte, neanche dai computer.

Esistono addirittura interi siti costruiti in questo modo: si tratta di pagine disegnate in Flash Player – un “programma” di cui lo stesso distributore negli ultimi anni ha interrotto il rilascio. Risultano non accessibili a chi naviga sullo smartphone e sul computer che non dispone del programma o dell’aggiornamento.

2. La lettura ottimale

I siti internet sono sempre più consultati fuori casa, in mobilità,  sui dispositivi mobile – smartphone e tablet – diversi dal computer fisso anche per la visibile dimensione dello schermo.

Il sito web deve allora essere accessibile e leggibile in modo ottimale anche su ciascuno di loro – deve essere “responsive” si dice – pena la difficoltà di lettura, l’impossibilità di interazione/acquisto e la discesa nei risultati di Google, il motore di ricerca più diffuso.
Un primo test puoi farlo Tu stesso/a: clicca sul link, inserisci l’indirizzo di un sito internet e scopri il risultato.
Attenzione: l’esito positivo non è sempre attendibile. Vale la pena approfondire.

3. Lo Spazio web

Per il Tuo sito internet Ti serve affittare uno spazio – si chiama host web – per contenere i testi, i video e tutte le immagini dell’attività.
Un po’ come una casa con i suoi metri quadrati e le camere per ospitare mobili, mensole, porte e finestre.

In genere lo acquisti insieme al nome del sito – il dominio web – e lo rinnovi periodicamente, in genere ogni anno.
A volte questo spazio può essere, diciamo, mal progettato. In tal caso, nel momento in cui molti utenti accederanno al Tuo sito web, a loro comparirà un messaggio di errore.

Insomma,

anche se il Tuo sito è su internet non è detto che si veda

E se gli utenti/potenziali clienti non riescono a visitarlo, a cosa serve un sito web?
Così, se stessi pensando di creare un nuovo sito web o di capire la reale efficacia di un sito internet esistente, puoi scriverci.
Ti diamo una mano con una prima consulenza gratuita in tutta trasparenza.

SteFania di Studio Netiquette

Per la Tua #VitaDaProfessionista, oltre queste guide pratiche, trovi strumenti utili sulla pagina Facebook “Netiquette” @studionetiquette

9 A questo proposito

Tu cosa ne dici?

17 − quattordici =