3 aforismi per la crescita
Quando l’idea di aprire la Tua partita IVA Ti gira per la testa, ecco una guida pratica di riflessione in 3 aforismi.
Aforisma n°1
“Un obiettivo senza un piano è solo un desiderio”
Senti che l’idea é buona (magari geniale).
Per averne la prova, puoi fare un test.
- Sapresti spiegare la Tua idea a uno sconosciuto?
- Hai concorrenti?
- Perché dovrebbe funzionare?
- È fattibile rispetto alle risorse tempo, budget, personale che hai a disposizione?
- E nel primo periodo?
Prepara uno schema che comprenda tutti i passi necessari per l’avvio – e per i primi 2 anni – una sorta di “lista della spesa” con tempi e costi, entrate e uscite.
A questo proposito può esserTi utile la compilazione di un business plan e/o di un Canvas: tra domande e risposte troverai un buon sostegno per valutare la fattibilità della Tua idea.
Questo perché anche
l’idea più originale e interessante
rischia di fallire se non pianificata
per tempo e con metodo
Molte attività si fermano qui: si rendono conto in tempo che mancano i requisiti di base per l’avvio. E questo è un buon risultato: nessun investimento buttato. Anzi, un buon punto di partenza per ricalcolare il percorso.
Aforisma n°2
“Bisogna saper fare e far sapere”
Hai superato il test e scoperto quindi che l’idea è fattibile.
Cioè, il prodotto/servizio sembra vincente, hai le competenze, il personale specializzato e sai come ottenere il capitale. Hai già raccolto informazioni sulle questioni “burocratiche” – permessi comunali, certificazioni, veste giuridica – e hai messo tutto nero su bianco in un piano.
Ora è il momento di valutare un altro aspetto fondamentale per l’avvio e la crescita di qualsiasi attività, cioè
la comunicazione (che non è pubblicità)
Una comunicazione consapevole è ciò che sei tradotto in testi e grafica, in un’identità anche visiva. È l’essenza da cui partire: il messaggio che rispecchia Te e il modo di svolgere la Tua professione.
Serve a dire chi sei, dove sei, cosa fai e cosa fai che merita di essere scelto. Serve a mantenere un canale aperto e trasparente per relazionarTi con utenti/clienti. Per il contatto.
Per essere utile la comunicazione ha bisogno di essere aggiornata così da informare i Tuoi utenti – e potenziali clienti – anche sui giorni di chiusura, sugli orari, sui recapiti, sulle novità.
La comunicazione che Ti serve è quella che traduce i Tuoi punti distintivi in un linguaggio chiaro e accessibile per la Tua clientela – potenziale e/o già acquisita – in modo coerente e coordinato, online e offline.
Così Ti aiuta a farTi conoscere e riconoscere (anche rispetto ai concorrenti): e in questo sì, si intreccia con la pubblicità tout court.
Anche perché
nel mercato sempre più competitivo
- Se non dici che ci sei, non Ti conosco = Non esisti
- Se dici che ci sei, ma non Ti trovo = Non esisti
- Se dici che ci sei, ma male, Ti trovo, ma non Ti scelgo = Non esisti
Aforisma n°3
“Ascolta o la tua lingua ti renderà sordo”
Ora, l’idea è diventata realtà: hai avviato la Tua attività. E funziona: un buon inizio.
Comunichi in modo chiaro, continuativo, efficace e il prodotto/servizio piace, il passaparola è positivo, le vendite aumentano. Ma…
esiste un ciclo di vita per ogni prodotto/servizio
È una “legge di mercato inesorabile”. Parla di 4 fasi: introduzione-avvio, sviluppo-crescita, maturità-stabilizzazione e declino.
Cosa puoi fare allora?
Ascolta, monitora e misura. Quindi, ripensa, crea, innova. E ancora ascolta, monitora, misura. E via così.
Ascolta costantemente le richieste, le critiche e i suggerimenti dei Tuoi clienti.
“Annusa” i cambiamenti in società, nel mercato e trova la Tua strada.
Innova la Tua professione
- Inserisci novità
- Crea nuove occasioni di contatto
- Migliora i punti di debolezza
- Rinnova l’ambiente
- Valuta gli orari e i giorni di chiusura.
In breve, per la Tua attività, ciclicamente
pianifica, comunica, monitora.
E di nuovo pianifica, comunica e monitora.
E così via nel tempo.
Porterai con Te questi aforismi?
🙂