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Il sito web non funziona

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Sito web per negozio, studio, attività di lavoro

Il sito web non funziona

Andiamo subito al sodo: quando il sito web è ben fatto, il guadagno è per tutti.
Da un lato ci sei Tu – titolare di uno Studio professionale, Dirigente scolastica/o, presidente di un’associazione o disoccupato/a (ebbene sì, anche un/a disoccupato/a può comunicare il proprio profilo e le proprie abilità proprio per trovare lavoro) – che presenti Te stesso/a e la Tua attività con il sito internet: hai interesse che Ti trovino e che la prima impressione sia gradevole tale da suscitare attenzione e ottenere un contatto successivo.
Dall’altra parte, c’è l’utente.

Capitolo primo

L’utente – Ti cerca, non ti trova.
The end – Fine. Storia breve e non intensa.

Capitolo secondo

L’utente – Trova il Tuo sito web e lo accolgono…

  • Grafica gradevole
  • Buon contrasto tra colore e testo
  • Tonalità né troppo accese né troppo pastello
  • Pagine intuitive e facili da navigare
  • Testi interessanti
  • Menù chiaro e ricorrente
  • Indicazioni precise
  • Informazioni esaustive
  • Nessuna scritta lampeggiante
  • Immagini ben visibili

Perfetto!
In poco tempo trova ciò che gli serve, raggiunge il suo obiettivo: prenota la consulenza che desidera, si informa su orari e giorni di apertura della scuola, controlla l’indirizzo dell’associazione, valuta i prezzi dei corsi, richiede assistenza, curiosa nel programma.
Ottima impressione, passa all’azione: è sicuro, dalle pagine virtuali, l’utente soddisfatto passa alla visita reale, alla pagina dei social network, alle recensioni e al passaparola online e offline.

Punto guadagnato: il sito web funziona, Tu e l’utente, tutti soddisfatti!

Il Sito web per Studio Netiquette è coordinato con la sede e l'educazione

Capitolo terzo

… Qualcosa è andato storto.

L’utente – Trova il Tuo sito e lo accolgono…
Testi tagliati, informazioni non aggiornate e incomplete, colori fastidiosi per la lettura, immagini che non si vedono, pagine non a misura di smartphone.
Passa e chiude: utente insoddisfatto, potenziale interessato/a perso/a.

Capitolo quarto

… Qualcosa è andato storto, di nuovo.

L’ utente – Trova il Tuo sito web e lo accolgono…
Poche pagine, ma gradevoli nella grafica, testi leggibili sul tablet, immagini piccole. “Pazienza, vedrò meglio di persona”.
Controlla la strada, pochi minuti ed è da Te: nella sede fisica del Tuo Studio, della Tua Scuola, della Tua associazione.
Entra. Nessuno l’accoglie, nessun “Buongiorno, buonasera o benvenuto/a”.
Fa il primo passo, saluta, pone qualche domanda. Ma riceve risposte scortesi e sbrigative.
A questo punto l’utente è ulteriormente infastidito e pochi minuti dopo, a casa, con gli amici, con la famiglia o sui social network con conoscenti e sconosciuti, dà sfogo alla sua amarezza con un commento negativo che scoraggia dal rivolgersi a quelle persone.

È quello che, d’altronde, succede per una pizzeria, un negozio di abbigliamento, un’azienda locale di vernici: quando l’impasto della pizza è gommoso, la salsa pessima. La maglia mal rifinita e – altro che maglia venduta come cotone – l’etichetta interna parla chiaro, poliestere 95%. Il materiale informativo mal scritto e mancano le sezioni di interesse dell’utente.
L’utente indignato/a è un/a cliente perso/a e un passaparola negativo assicurato: di persona, a voce e online.

  • TripAdvisor, recensione, “Personale scortese, pizza indigesta, sconsigliato, non ci andrò mai più”
  • Pagina Facebook, stato, “Oggi mi sento deluso – Commessi sgarbati e qualità dell’abbigliamento scadente, non andate in questo negozio”
  • Gruppo LinkedIn, intervento, “Se l’addetta alla reception è lo specchio dello Studio, cari colleghi attenzione, la professionalità è altrove”

Indignazione per scortesia del personale

Capitolo quinto

L’utente – Segue il link di un amico e approda sul Tuo sito web. Ad accoglierlo…
Una pagina, gradevole, completa, informazioni aggiornate e complete, leggibili anche dallo smartphone.
Il visitatore raggiunge il suo obiettivo, Ti telefona. Risponde un addetto del personale gentile e disponibile, paziente e competente. Incontro faccia a faccia fissato: a presto presso la Tua sede. E lì, nel giorno dell’appuntamento tutto torna. L’impressione positiva è confermata.
Punto guadagnato: il sito web funziona, il personale anche. Tu e l’Utente, tutti soddisfatti!

Insomma…

Il sito web funziona a patto che…

Il mondo virtuale e quello reale siano coerenti e in sintonia tra loro. È necessario che Tu riesca a curare entrambi: se Ti prendessi cura di uno e trascurassi l’altro vedresti feedback negativi. E per questo no, nessun sito web da solo fa miracoli.
Come va lì da Te? Ne parliamo insieme?

SteFania di Studio Netiquette

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