Strumenti di comunicazione: i magnifici 5
Sai quando fai la lista della spesa?
Ecco, nella lista per il lavoro, di tutti gli strumenti utili per ottenere buoni risultati, sono 5 quelli di comunicazione indispensabili da mettere in cima.
Insieme Ti permettono di creare le basi del Piano di Comunicazione per la Tua professione.
Allora, in fila uno per uno,
1. Biglietto da visita – Comunicazione in tasca
In tempi di digitale e attenzione (finalmente!) per l’Ambiente, se opti per la crezione del biglietto da visita (chiamato anche business card), rendilo plurifunzionale.
Servirà allora per la prenotazione e la disdetta, come promemoria – di orari, giorno di chiusura, indirizzo preciso – e per il passaparola tra l’utenza meno tecnologica.
Mentre, per quella più tecnologica, rendilo un ponte per il Tuo sito web e e i canali online: inserisci il QrCode, le icone dei portali e dei social su cui hai creato un profilo professionale.
2. Insegna – Comunicazione in sede
Per la Tua sede fisica è lo strumento principale per far sapere all’esterno che ci sei e chi sei.
Bella, chiara, ben leggibile e in vista, magari a bandiera, per faTi trovare anche a distanza.
L’insegna comunica anche quando Tu non sei in sede. E se tra permessi condominiali e/o comunali trovassi qualche vincolo di troppo e per un’attenzione alla sostenibilità volessi optare per altre strade, puoi scegliere un’ottima alternativa con vetrofanie, pannelli orari all’esterno coordinati, inserti e addobbi – floreali per esempio. E, tra i miei strumenti preferiti, le serrande dipinte.
3. Riferimento web – Comunicazione online
Sii presente sul Web: con il sito internet – responsive, leggibile anche su smartphone e tablet, con i profili social – Facebook, LinkedIn, … (senza eccedere in quantità e frequenza dei post) e con la geolocalizzazione sulle mappe di Google, complete di orari e giorni di apertura aggiornati.
Il Web è ottimo per la ricerca, il contatto e l’approfondimento. Ottimo per l’aggiornamento – della chiusura nelle festività per esempio, per la condivisione – di novità, informazioni utili, foto e recensioni – e per la misurazione.
4. Grafica coordinata – Comunicazione visiva
Sii riconoscibile e coordina ogni elemento della Tua immagine: il colore, il carattere, il logo, l’arredamento. In questo modo il Tuo utente/cliente riuscirà a distinguerTi dagli altri e a ricordarsi di Te con più facilità.
L’identità visiva trasmette molto della Tua identità professionale: trasmette a primo impatto, a livello inconscio, affidabilità, professionalità e cura, senza bisogno di parlare. E l’immagine coordinata Ti permette di ottenere questo risultato per ogni mezzo/strumento/canale.
5. Sorriso – Comunicazione face-to-face
Fa parte della comunicazione non verbale.
Esprime accoglienza, gentilezza e apertura verso l’utente/cliente.
“Tutte le statistiche nel mondo non possono misurare il calore di un sorriso”
ci hai mai pensato?
Non ha un vero e proprio prezzo, ma porta benefici se autentico. Costa? A volte sì. Costa quando la giornata è di quelle nere o il cliente si sta comportando di … Diciamo in modo poco cordiale. È proprio quella l’occasione migliore per “l’investimento“: per Te perché Ti invita ad affrontare la situazione e per la Tua professione perché, senza, qualsiasi altro investimento – in tecnologia, design, pubblicità, … – sarà inutile.
A proposito della famosa lista, nella Tua
ci sono tutti e 5 questi strumenti di comunicazione?
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