Cosa desideri trovare?

Digital Meet a Torino

Studio Netiquette / Fonti  / Digital Meet a Torino

Digital Meet a Torino su comunicazione e privacy: come 2 pecore, una bianca, l'altra nera

Digital Meet a Torino

Il Digital Meet a Torino rientra tra le tappe-sedi del Digital Meet italiano, il festival nazionale (per cittadini e imprese) che porta avanti la cultura del digitale. Hai già partecipato in passato?

Quest’anno – 2019 – il tour è partito in Senato con la presentazione del festival e il convegno “La digitalizzazione al servizio del Paese” (qui la registrazione). A Torino durerà dal 22 al 27 ottobre: sul sito ufficiale puoi dare un’occhiata al calendario integrale degli incontri.

In questa edizione

del Digital Meet a Torino

partecipo come ascoltatrice e anche come relatrice con uno speech dal titolo “Comunicazione e privacy online: gli opposti si attraggono?” in cui – con Chiara, una collega che si occupa di riservatezza dei dati & C. – comunicazione e privacy si avvicinano.

Infatti, hai mai pensato al fatto che noi esseri umani abbiamo bisogno di comunicazione e condivisione almeno quanto abbiamo bisogno di riservatezza e intimità?

Solo che… siamo capaci di tenere in equilibrio tutto questo?

E sul Web? Con le app? E i social?

Così, la collega ed io portiamo in sala esempi pratici, video, riflessioni e chiavi da portare con noi, tra bisogni e diritti fondamentali su comunicazione e privacy. Parleremo della storia di queste due parole, della loro lontananza e vicinanza, di protezione dei dati e loro libera circolazione, di chiavi per comunicare online (tra cui la netiquette).

Sono opposti o anche compatibili?

In attesa dell’evento – il 23 – una piccola anticipazione sul tema con il trailer del film che chiede come internet e il digitale abbiano cambiato la nostra vita. E che risponde con storie reali, raccontate e inviate da giovani, meno giovani e adulti adulti. Ecco il link.

In conclusione, il Digital Meet a Torino

> è un’occasione di incontro con la cultura del digitale e, in particolare per me, con la cultura della comunicazione web

> è un’occasione di ascolto perché ci sono in programma persone che, nel quotidiano e a più ambiti e livelli, toccano con mano pro e contro di questa realtà

> è un’occasione di confronto perché possiamo proporci reciprocamente domande, dubbi e perplessità in e su questa realtà sfumata e tutta in divenire.

Tu ci sarai?

Nel caso, ci vediamo in sala! Altrimenti, ci ritroviamo qui, a presto!

SteFania di Studio Netiquette

Ciao, sono Stefania Lovaglio, l'autrice di questa guida pratica. Altri spunti e strumenti utili per la #VitaDaProfessionista continuano sulla pagina Facebook “Netiquette” @LaNetiquette