Cosa desideri trovare?

Il film DigitaLife

Studio Netiquette / Fonti  / Il film DigitaLife

Film DigitaLife su come internet cambia la vita

Il film DigitaLife

Il film DigitaLife chiede come internet e il digitale hanno cambiato la nostra vita. E risponde con storie reali, raccontate da giovani, meno giovani e adulti adulti.

  • “È un megafono”
  • “Per mia nonna era una droga”
  • “Internet mi ha dato una nuova possibilità”
  • “Qualcosa è cambiato dentro di me”
  • “Io non lo so più cosa sia reale e digitale sinceramente”

sono alcuni estratti delle testimonianze inviate da persone come Te e me. Si tratta di racconti video che Francesco Raganato – il regista – ha raccolto, selezionato e montato per creare un docufilm corale che parlasse del cambiamento nato con internet e digitale nella vita di tutti i giorni. Su chi, con il digitale, ha cambiato lavoro, chi ha scoperto una passione, chi le ha dato sfogo. Su chi lo ama e perché e su chi lo disprezza e perché.

Perché quello che accade sullo schermo ci riguarda, parla di noi, di quello che siamo di diventati, non più come singoli, ma come comunità“.

Trovi in scena, in uno stesso film, un mix variegato (50 storie!) di punti di vista, contesti, età, sogni e bisogni capace di dare una panoramica tangibile, diciamo così, del cambiamento: lo riuscirai a toccare con mano attraverso le parole e le immagini di queste persone.

Per raccontarTi in poche righe la trama, riporto le parole del produttore (Marco Giovannelli): “Al centro del film c’è la vita in tante sue forme. C’è il lavoro, come il viaggio, il dolore, la disperazione, come la speranza. C’è la malattia e il riscatto, il coraggio di chi sa affrontare i cambiamenti come la paura di ciò che stiamo vivendo”.

E qui di seguito puoi dare un’occhiata al

trailer del film DigitaLife

Il film DigitaLife: il trailer

Che ne pensi?

Ti interessasse guardarlo per intero, sul sito ufficiale, trovi una pagina – questa – dedicata alle date della proiezione e puoi richiederne una nella Tua città (io l’ho visto nella “mia”, a Torino).

Ora mi fermo qui e Ti lascio con il suggerimento di altri 2 film che mi sono piaciuti sul rapporto tecnologia-vita di tutti i giorni: li trovi qui.

SteFania di Studio Netiquette

Ciao, sono Stefania Lovaglio, l'autrice di questa guida pratica. Altri spunti e strumenti utili per la #VitaDaProfessionista continuano sulla pagina Facebook “Netiquette” @LaNetiquette