Cosa desideri trovare?

Cosa significa Netiquette

Studio Netiquette / Parole  / Cosa significa Netiquette

netiquette cosa significa

Cosa significa Netiquette

Netiquette (la pronuncia è <nétiket>): per capire cosa significhi, puoi riconoscere le parole che la formano. Sono due.
Una è network – dall’inglese, rete – l’altra è étiquette – dal francese, buona educazione.
Quindi, netiquette significa “buona educazione in-della Rete”.
E attenzione: non è una questione di mera etichetta. È qualcosa di più che Ti è utile conoscere anche nella Tua professione.

Nella pratica, la netiquette è l’insieme di regole di buon comportamento per le persone – come Te e me – che comunicano sul Web e che usano le risorse digitali di relazione-interazione: cioè le email, i social, i forum, i blog e tutti quegli spazi wiki aperti al contributo di tutti.

A cosa ci serve la netiquette?

  • Serve a farci raggiungere una buona qualità di comunicazione a prescindere dalle distanze fisiche tra noi e le persone con cui interagiamo. Riduce, per esempio, gli equivoci e i problemi di intesa in uno spazio enorme – quello di Internet – in cui non entriamo fisicamente in relazione con gli altri.
  • Serve a imparare e rispettare tutti, in egual misura, il codice di comportamento adatto all’ambiente online: cioè, un ambiente potente in termini di potenzialità e benefici così come di rischi e danni per ogni persona.

Un ambiente in cui non ci guardiamo negli occhi né sentiamo il tono di voce. Un spazio in cui, spesso, interagiamo con persone che sono lontane, che non conosciamo bene o che non conosciamo affatto.

In breve,

la netiquette serve a porre le basi per una buona comunicazione.
E per questo diventa essenziale anche nel lavoro.

La netiquette è guida “dal basso”

nel senso che nasce dall’esperienza di interazione online e condivisione degli spazi web, non è stata dettata da un’unica legge. È stata comunque delineata in modo più “ufficiale” – a mo’ di riferimento – anche da alcuni enti.

Nello specifico, per le buone pratiche punto per punto mi sono soffermarta su due fonti. Una del 1995 (credo la prima fonte online) è la IETF, The Internet Engineering Task Force. L’altra, più recente, è la Florida Atlantic University.

Queste linee guida comprendono anche questioni sul corretto download dei file e sullo scambio degli allegati: a ulteriore prova che la netiquette è una questione di uso pratico e sostanza.

Qui la netiquette la riassumo con una frase

Online comunica con rispetto e concisione

Nella pratica,

cosa Ti è utile conoscere della netiquette per il Tuo lavoro?

1.

SoffermaTi e apriTi alle opinioni degli altri prima di intervenire.
Leggi con attenzione i regolamenti e approfondisci il contesto prima di rispondere (per esempio sui gruppi Facebook o sui commenti dei quotidiani online)

2.

EsprimiTi con chiarezza, sii attinente all’argomento e cita le fonti.
Non eccedere con la lunghezza delle citazioni, opta per i link (per esempio nella stesura dei Tuoi articoli)

3.

Evita insulti e “flame“, quelle risposte troppo accese che rischiano di innescare discussioni sgarbate (e quindi sterili); soprattutto nel caso di pareri contrastanti/contrari tra più persone (per esempio nei commenti relativi a un post)

4.

Non inondare la posta altrui o i gruppi social con messaggi pubblicitari, catene e contenuti fastidiosi: diventano spam, cioè posta indesiderata.
Evita per esempio l’eccesso di tag in foto e conversazioni.

5.

Scegli il tono opportuno, anche grazie all’impiego di emoticon/emoji (le faccine: sorridenti, tristi, …) – se il contesto lo permette – ed evita l’uso del maiuscolo per intere frasi: corrisponde al tono “DA URLATORE/URLATRICE”. In più, non agevola la lettura.

Cosa significa netiquette

Bene, ora tocca a Te

Puoi mettere in pratica oggi stesso questi punti della netiquette nella Tua comunicazione online e condividerli per passare parola della loro esistenza.

Ti saluto con un link dove trovi un riepilogo video di “buone pratiche” (è in inglese, le immagini ne permettono in ogni caso la comprensione).

Buona visione

SteFania di Studio Netiquette

Ciao, sono Stefania Lovaglio, l'autrice di questa guida pratica. Altri spunti e strumenti utili per la #VitaDaProfessionista continuano sulla pagina Facebook “Netiquette” @LaNetiquette

Tu cosa ne dici?