Cosa desideri trovare?

Cosa significa Netiquette

Studio Netiquette / Avvio  / Cosa significa Netiquette

Cosa significa Netiquette

Cosa significa Netiquette

Per capire cosa significa netiquette (la pronuncia è <nétiket>) puoi riconoscere le parole che la formano. Sono due.
Una è network – dall’inglese, rete – l’altra è étiquette – dal francese, buona educazione.
Quindi, netiquette significa “buona educazione in/della Rete”.
E attenzione: non è una questione di semplice etichetta, di sola forma. È qualcosa di più che Ti è utile conoscere anche nella Tua professione.

Nella pratica, la netiquette è l’insieme di regole di buon comportamento per le persone – come Te e me – che comunicano sul Web e che usano le risorse digitali di relazione: cioè le email, i social, i forum, i blog e tutti quegli spazi wiki aperti al contributo di tutti.

A cosa Ti serve la netiquette?

  • Serve a farTi raggiungere una buona qualità di dialogo e comunicazione a prescindere dalle distanze fisiche tra Te e le persone con cui interagisci
  • Serve a ridurre al minimo gli equivoci e i problemi di comunicazione in uno spazio enorme – quello di Internet – in cui non entri fisicamente in relazione con l’altro. Uno spazio in cui non guardi negli occhi il Tuo interlocutore né senti il suo tono di voce. In cui, spesso, interagisci con persone che sono lontane, che non conosci bene o che non conosci proprio.

In sintesi

la netiquette serve a porre le basi per una buona comunicazione.
E questo diventa essenziale anche per il Tuo lavoro.

La netiquette non è una legge calata dall’alto

Sul Web non esiste – oggi – un’autorità unica e sovrana che la detti. È nata dal senso civico nell’interazione online e dall’esperienza di condivisione degli spazi web.

Per le buone pratiche punto per punto, puoi soffermarTi su due fonti in particolare. Una del 1995, credo la prima fonte online dettagliata, l’altra più recente. Comprendono anche questioni sul corretto download dei file e sullo scambio degli allegati.

Qui la netiquette Te la riassumo con una frase

“Online ascolta e comunica in modo chiaro, educato e conciso

Quindi, nella pratica,

cosa Ti è utile conoscere della netiquette per il Tuo lavoro?

1. Ascolta e apriTi alle opinioni degli altri prima di intervenire. Leggi con attenzione i regolamenti e approfondisci il contesto prima di rispondere (per esempio sui gruppi Facebook o sui commenti dei quotidiani online)

2. EsprimiTi con chiarezza, sii attinente all’argomento e cita le fonti. Non eccedere con la lunghezza delle citazioni, opta per i link (per esempio nella stesura dei Tuoi articoli)

3. Evita insulti e “flame“, quelle risposte troppo accese che rischiano di innescare discussioni sgarbate; soprattutto nel caso di pareri contrastanti/contrari tra più persone (per esempio nei commenti relativi a un post)

Cosa significa netiquette

4. Non inondare la posta altrui o i gruppi social con messaggi pubblicitari, catene e altri simili contenuti indesiderati, diventano spam, cioè posta indesiderata (evita per esempio l’eccesso di tag in foto e conversazioni)

5. Scegli il tono opportuno, anche grazie all’impiego di emoticon/emoji (le faccine: sorridenti, tristi, …) – se il contesto lo permette. Evita l’uso del maiuscolo per intere frasi: corrisponde al tono “DA URLATORE/URLATRICE”. In più, non agevola la lettura.

Queste indicazioni – in un modo o nell’altro – valgono anche per la buona relazione con gli altri nella vita offline di tutti i giorni – nel lavoro come in posta, ci hai fatto caso?

Bene, ora tocca a Te

Puoi mettere in pratica oggi stesso la netiquette nella Tua comunicazione online e condividerla per passare parola sulla sua esistenza.

Ti saluto con un link dove trovi un riepilogo video sulla netiquette.

P.S. È in inglese, ma le immagini ne permettono la comprensione anche nel caso in cui non conoscessi la lingua.

Buona visione

SteFania di Studio Netiquette

Per la Tua #VitaDaProfessionista, oltre queste guide pratiche, trovi strumenti utili sulla pagina Facebook “Netiquette” @LaNetiquette

12 A questo proposito

Tu cosa ne dici?