Cosa desideri trovare?

Web a misura di smartphone

Studio Netiquette / Come fare  / Web a misura di smartphone

sito web a misura di smartphone - studio netiquette

Web a misura di smartphone

Poche righe per rendere davvero utilizzabili sito web e blog professionali: perché, anche in Italia, navighiamo, consultiamo, leggiamo e prenotiamo sempre più spesso con click da smartphone.
Quindi se avessi creato o fatto creare le Tue pagine web anni fa o stessero attraversando un periodo di trascuratezza – capita 😉 – puoi dare un’occhiata a questi 3 accorgimenti.

E metterli in pratica nel primo momento libero… o magari oggi stesso per evitare di perdere tutti quei benefici che ha introtto il Web.

1/3 – Testi a misura di smartphone

cioè facili da leggere anche in condizioni meno comode, come sulla metro o sull’autobus.
Con punti di riferimento per tenere il segno, spazi tra i paragrafi e una buona interlinea (la distanza tra una riga e l’altra) per rendere piacevole la lettura.
A questo proposito hai a disposizione una guida ad hoc con più dettagli sull’usabilità per la scrittura degli articoli web: questa.

2/3 – Menù e sottomenù a misura di smartphone

cioè sempre presenti nella stessa posizione e facili da selezionare: pensa alle dimensioni dello schermo – più piccolo rispetto al pc – e delle dita delle persone adulte.
Temo sarà capitato anche a Te di selezionare una voce e di vederne aperta un’altra. Un po’ fastidioso, soprattutto se ripetuto, concordi?
Per questo motivo Ti suggerisco anche di evitare i sottomenù “a tendina” e di creare/far creare bottoni, meglio se larghi e distanziati tra loro.

3/3 – Tecnologia a misura di smartphone

cioè pagine prima di tutto accessibili anche senza la necessità di installare programmi particolari o fuori distribuzione (come Flash Player).

P.S. Hai provato a consultare le Tue pagine anche da altri smartphone?

Infine – ragionevolmente – veloci nel caricamento. A questo proposito può esserTi utile incorporare i video (per esempio da YouTube) per non caricare il peso sul Tuo sito web. Ma, anche in questo caso, ricorda di non affidare l’intera comprensione della pagina al solo video: aggiungi un testo esplicativo.

Dunque, in breve, questi sono i primi ed essenziali passi che Ti propongo per “svecchiare” e rendere navigabile con soddisfazione e utilità – reciproca, Tua e del Tuo utente/potenziale cliente – i Tuoi contenuti web anche da smartphone.

Sei a buon punto? Spero di sì! Altrimenti, se volessi un aiuto, ci sono.

SteFania di Studio Netiquette

Per la Tua #VitaDaProfessionista, oltre queste guide pratiche, trovi strumenti utili sulla pagina Facebook “Netiquette” @LaNetiquette

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.