Cosa desideri trovare?

Web a misura di smartphone

Studio Netiquette / Come fare  / Web a misura di smartphone

sito web a misura di smartphone - studio netiquette

Web a misura di smartphone

Poche righe per rendere davvero utilizzabili sito web e blog professionali: perché, anche in Italia, navighiamo, consultiamo, leggiamo e prenotiamo sempre più spesso con click da smartphone.
Quindi se avessi creato o fatto creare le Tue pagine web anni fa o stessero attraversando un periodo di trascuratezza – capita 😉 – puoi dare un’occhiata a questi 3 accorgimenti.

E metterli in pratica nel primo momento libero… magari oggi stesso per evitare di perdere tutti quei benefici che ha introdotto il Web.

1/3 – Testi a misura di smartphone

cioè facili da leggere anche in condizioni meno comode, come in metro o in pullman.
Con punti di riferimento per tenere il segno, spazi tra i paragrafi e una buona interlinea (la distanza tra una riga e l’altra) per rendere piacevole la lettura.
A questo proposito hai a disposizione una guida ad hoc con più dettagli sull’usabilità per la scrittura degli articoli web: questa.

2/3 – Menù e sottomenù a misura di smartphone

cioè sempre presenti nella stessa posizione e facili da selezionare: pensa alle dimensioni dello schermo – più piccolo rispetto al pc – e delle dita delle persone adulte.
Temo sarà capitato anche a Te di selezionare una voce e di vederne aperta un’altra. Un po’ fastidioso, soprattutto se ripetuto, concordi?
Per questo motivo Ti suggerisco anche di evitare i sottomenù “a tendina” e di creare/far creare, invece, bottoni, meglio se larghi e distanziati tra loro.

3/3 – Tecnologia a misura di smartphone

cioè pagine prima di tutto accessibili anche senza la necessità di installare programmi particolari o fuori distribuzione (come Flash Player).

P.S. Hai provato a consultare le Tue pagine anche da altri smartphone?

Infine pagine che siano – ragionevolmente – veloci nel caricamento. A questo proposito può esserTi utile incorporare ogni video (per esempio da YouTube) per evitare di caricare il suo peso effettivo sul Tuo sito web.

Anche in questo caso, ricorda di non affidare l’intera comprensione della pagina al solo video: aggiungi un testo esplicativo.

Dunque, in breve, questi sono i primi ed essenziali passi che Ti propongo per “svecchiare” e rendere navigabile con soddisfazione e utilità – reciproca, Tua e del Tuo utente/potenziale cliente – i Tuoi contenuti web anche da smartphone.

Sei a buon punto?

Spero di sì! Altrimenti, ci sono.

SteFania di Studio Netiquette

Ciao, sono Stefania Lovaglio, l'autrice di questa guida pratica. Altri spunti e strumenti utili per la #VitaDaProfessionista continuano sulla pagina Facebook “Netiquette” @LaNetiquette