Cosa desideri trovare?

Puoi essere online grazie a owned, earned e paid media

Studio Netiquette / Avvio  / Puoi essere online grazie a owned, earned e paid media

Owned-earned-paid media

Puoi essere online grazie a owned, earned e paid media

Traduco subito il concetto in italiano:
puoi essere online grazie a media, cioè mezzi (e canali), o di Tua proprietà esclusiva – gli owned.
O che Ti ospitano gratis – gli earned.
Oppure grazie a mezzi-canali a pagamento – i paid.

Penso che Tu abbia già usato almeno uno di questi 3 tipi di mezzi-canali. Qui Te li presento con i loro nomi, con le loro caratteristiche e con un metodo per creare la loro integrazione efficace ed efficiente.
Così potrai valutare con più consapevolezza come usare e rendere ognuno di loro vantaggioso nel piano di comunicazione per la Tua professione.

I media di tipo paid

sono le pubblicità sui giornali – sia online sia offline.
Sono le inserzioni a pagamento sui social network – Facebook e Linkedin per esempio.
Anche Adwords.
Cioè, sono tutti quei media, quei canali, non in Tuo possesso e che Ti richiedono un pagamento, un budget da investire per la pubblicazione di quel singolo contenuto/annuncio.
In genere Ti danno, oltre alla visibilità, anche la possibilità di selezionare i gruppi di persone a cui vuoi arrivare – per esempio, “mamme di Torino” – e gli strumenti di misurazione dell’annuncio – quante visualizzazioni, in quali giorni, da quale dispositivo.

I media di tipo earned

sono i social network con iscrizione e uso gratuiti come Facebook, Twitter, Pinterest, Linkedin, YouTube, ecc…
Sono, cioè, spazi – per lo più web – che puoi usare in modo gratuito (e ricorda sempre che quando è gratuito, “il prodotto” sei Tu, cioè siamo noi, tutti gli iscritti).
Ti ospitano: non sono di Tua proprietà, ma Ti permettono di aprire profili o pagine a Tuo nome dove puoi pubblicare in autonomia i Tuoi contenuti.
Contenuti che arriveranno a chiunque e dovunque: non puoi selezionare a priori chi li leggerà né dove arriveranno.

I media di tipo owned

sono il sito web e il blog della Tua professione. E anche le Tue brochure, i Tuoi volantini/flyer. Sono cioè spazi – online e offline – di Tua proprietà.
Decidi Tu (molto meglio se dopo una consulenza utile con altri professionisti), cosa pubblicare, come, con quale grafica, con quale indirizzo web (url), con quale organizzazione dei contenuti. E decidi Tu le condizioni di utilizzo, le normative privacy, le regole di interazione.

Nel piano di comunicazione per la Tua professione Ti suggerisco di integrare tutti e 3 i tipi. Così, per facilitarne l’applicazione,

puoi ricordare questo metodo

che comprende la creazione di

1 owned 
associato a 1 earned
a cui aggiungere solo dopo 1 paid

Con questo metodo Ti dai un ordine di lavoro. Procedi per tappe che Ti permettono di amplificare i benefici di ogni strumento. E ottimizzi fin da subito ogni risorsa.

Ti dà il modo e il tempo di valutare

  • prima la comunicazione più adatta per l’avvio (o il rilancio) del Tuo lavoro
  • poi la promozione ottimale per diffonderla in linea con una serie di requisiti.

Quali? Ci torno su presto. Ora faccio una pausa.

Alla prossima guida per questa

#VitaDaProfessionista

SteFania di Studio Netiquette

Per la Tua #VitaDaProfessionista, oltre queste guide pratiche, trovi strumenti utili sulla pagina Facebook “Netiquette” @LaNetiquette

Nessun commento

Tu cosa ne dici?