Il Tuo sito web si vede? Scoprilo così
“Il Tuo sito web si vede?”
“Certo, che domanda, è su internet!”
Così stamattina ha risposto un negoziante mentre si lamentava delle poche visite dal Web.
In realtà, la domanda non è scontata e la risposta non è corretta. Anche quando dal Tuo computer vedi il Tuo sito web, per molte altre persone non è visibile.
Sai perché?
“Le parole sono fatte, prima che per essere dette, per essere capite” – come scrive Tullio De Mauro – quindi riassumiamo senza tecnicismi i 3 motivi – i più comuni e diffusi – per cui il sito web, non si vede come merita.
1. La creazione delle pagine
Esistono siti web creati con animazioni e immagini interattive “di vecchia generazione”, non ben visti dai motori di ricerca e non visualizzabili dai dispositivi mobile – smartphone e tablet. A volte, neanche dai computer.
Esistono addirittura interi siti costruiti in questo modo: si tratta di pagine disegnate in Flash Player – un “programma” di cui lo stesso distributore negli ultimi anni ha interrotto il rilascio. Risultano non accessibili a chi naviga sullo smartphone e sul computer che non dispone del programma o dell’aggiornamento.
2. La lettura ottimale
I siti internet sono sempre più consultati fuori casa, in mobilità, sui dispositivi mobile – smartphone e tablet – diversi dal computer fisso anche per la visibile dimensione dello schermo.
Il sito web deve allora essere accessibile e leggibile in modo ottimale anche su ciascuno di loro – deve essere “responsive” si dice – pena la difficoltà di lettura, l’impossibilità di interazione/acquisto e la discesa nei risultati di Google, il motore di ricerca più diffuso.
Un primo test puoi farlo Tu stesso/a: clicca sul link, inserisci l’indirizzo di un sito internet e scopri il risultato.
Attenzione: l’esito positivo non è sempre attendibile. Vale la pena approfondire.
3. Lo Spazio web
Per il Tuo sito internet Ti serve affittare uno spazio – si chiama host web – per contenere i testi, i video e tutte le immagini dell’attività.
Un po’ come una casa con i suoi metri quadrati e le camere per ospitare mobili, mensole, porte e finestre.
In genere lo acquisti insieme al nome del sito – il dominio web – e lo rinnovi periodicamente, in genere ogni anno.
A volte questo spazio può essere, diciamo, mal progettato. In tal caso, nel momento in cui molti utenti accederanno al Tuo sito web, a loro comparirà un messaggio di errore.
Insomma,
anche se il Tuo sito è su internet non è detto che si veda
E se gli utenti/potenziali clienti non riescono a visitarlo, a cosa serve un sito web?
Così, se stessi pensando di creare un nuovo sito web o di capire la reale efficacia del Tuo sito internet esistente, puoi scrivermi