Cosa desideri trovare?

5 omaggi per la Giornata della Terra, l’Earth Day

Studio Netiquette / Parole  / 5 omaggi per la Giornata della Terra, l’Earth Day

Giornata mondiale della Terra - EarthDay

5 omaggi per la Giornata della Terra, l’Earth Day

Accogliente: ospita tutti. Mai monotona: ha sempre sorpreseGenerosa: dà tutta se stessa. Bella: immensamente bella.

Terra, bellissima per natura

Oggi scrivo in omaggio a Lei, alla sua ospitalità e alla sua bellezza. Per ringraziarLa.

È il mio modo di contribuire a questa giornata che Le hanno dedicatooggi è il 22 aprile, la Giornata mondiale della Terra. Come ogni Giornata mondiale è un promemoria 

un post-it con il messaggio
“attenzione, ricorda”

Il fatto è che di Lei mi ricordo tutti i giorni. Oggi mi sono anche ricordata di quando a scuola ero tra gli “Amici della Terra“: con la classe avevo aderito a un progetto di tutela dell’ambiente. Età, circa 14 anni. Il compito? Spegnere le luci ogni volta che non servivano e aggiornare un registro con il numero di ore risparmiate. Una banalità? No, in realtà no.

P.S. Puoi provarlo anche Tu o proporlo nelle scuole con cui hai contatti

Ti dirò, è stata un’iniziativa valida all’epoca e anche nel tempo.
Cioè: quella pratica di risparmio energetico l’ho portata con me negli anni. Chi ha vissuto con me ne sa qualcosa: la mia famosa – non sempre apprezzata… – modalità spegnimento luci superflue.

E l’ho applicata anche a ogni altro bene della Terra. Per esempio all’acqua (testimoni le compagne di doccia a pallavolo). E ai fiori (testimoni tutti quelli che ho fortemente scoraggiato dal regalarmeli. Ma qui a volte non ha funzionato).

E poi mi ricordo di Lei e Le sono grata con tutte le fotografie che scatto ai suoi animali, alle sue piante, ai suoi panorami. Avevo iniziato anche una piccola galleria online su un social, Flickr, ma non l’ho trovato uno strumento usabile e così lì ho smesso. Se volessi dare un’occhiata ci sono ancora degli scatti visibili.

Spero sia vicino anche a Te questo approccio

E puoi cogliere l’occasione di inserire nel piano editoriale/di comunicazione della Tua professione un elemento sul tema, anche in sede oppure online, un post o un articolo.

Nel mio piccolo, per oggi ho pensato di radunare 5 spunti come contributo per la Giornata della Terra.
Così ora condivido con Te

1. Un museo

A come Ambiente

È a Torino. È “un punto di osservazione sul mondo per scoprire come interagiamo con l’ambiente e come possiamo preservarlo. Primo museo in Europa interamente dedicato ai temi ambientali (…) offre spazi creativi, exhibit, laboratori, percorsi didattici esperienze che incoraggiano l’esplorazione e diffondono la cultura ambientale“.

2. Un ricordo

Un Ciao dal MUSE

Giornata della Terra, EarthDay, ricordo del museo MUSE di Trento

È della mia prima volta al Muse, il Museo di Scienze di Trento. L’hai visitato? Se sì, come l’hai trovato? Se no, per me merita una visita.

Usa la metafora della montagna per raccontare la vita sulla Terra. Inizia dalla cima, dalla terrazza: il sole. Al piano subito sotto trovi “il ghiaccio”. Poi via via le tematiche delle biodiversità, della sostenibilità, dell’evoluzione. Infine, la serra tropicale.​​​​​​​​​​​​​​​​

P.S. Durante la visita mi hanno assicurato che nessuno degli animali è stato ucciso per essere esposto, sono morti naturalmente o arrivati da altri enti.

3. Un video

si intitola L’Uomo

Ed è tristemente vero. L’ho visto tempo fa, è sull’impatto – distruttivo – della specie umana nei confronti della Terra. È una breve animazione.

4. Una mostra

Wildlife Photographer of the Year

È un evento prestigioso nell’ambito della fotografia naturalistica, forse “l’evento”. È l’esposizione delle vincitrici del premio annuale del Natural History Museum di Londra. In questi ultimi anni il Forte di Bard è stata/è la prima tappa italiana del tour mondiale. (A me sono piaciute molto entrambe: mostra e location).

Omaggio alla Giornata della Terra, Earth Day: foto in mare di wildlife photografy

© Douglas Seifert – Wildlife Photography

5. Un hashtag

 La Giornata della Terra online è l’#EarthDay

Il “cancelletto” (l’hashtag appunto) per il 22 aprile è anche il nome del sito web ufficiale della Giornata.
Ci pensano anche il WWF e il National Geographic Italia a ricordarlo insieme a me e Te.

Un Earth Day al giorno
toglie il medico di torno

Un altro modo per dire che ogni giorno è una Giornata della Terra. E festeggiarla ogni giorno è l’unico modo per comunicarLe la nostra gratitudine. E dirLe

grazie bellissima

SteFania di Studio Netiquette

Per la Tua #VitaDaProfessionista, oltre queste guide pratiche, trovi strumenti utili sulla pagina Facebook “Netiquette” @LaNetiquette

1 A questo proposito

  • Studio Netiquette

    27 maggio 2017 8:49

    “Crediamo in un’industria della moda che rispetti le persone, l’ambiente, la creatività e il profitto in eguale misura. Insieme, useremo il potere dell’industria della moda per catalizzare il cambiamento e ridare dignità alla catena di produzione” – Questa è la missione della Fashion Revolution Week e anche noi la condividiamo.
    La settimana in onore e in memoria delle 1133 persone morte per il crollo dello stabilimento tessile di Rana Plaza, a Dhaka, in Bangldesh, il 24 aprile del 2013
    https://goo.gl/54b3k4

Tu cosa ne dici?