Cosa desideri trovare?

Usabilità, cosa significa in 3 parole

Studio Netiquette / Avvio  / Usabilità, cosa significa in 3 parole

Cosa significa usabilità

Usabilità, cosa significa in 3 parole

Ho scritto e parlato più volte di usabilità: è centrale per ogni buon risultato di lavoro.

Eppure solo oggi mi sono resa conto di non averle ancora dedicato una guida di introduzione. Rimedio subito.
Vale la pena fare la sua conoscenza, credimi.

Che poi, in realtà, sai che l’usabilità la conosci?
L’hai conosciuta molto bene proprio quando lei era assente.

Quando, per esempio,

  • hai spinto una porta per aprirla, quando era invece da tirare
  • dall’interruttore hai spento la luce della cucina al posto di quella del bagno
  • Ti sei “spers*” tra le pagine del sito web che volevi navigare.

In tutti questi casi è stata proprio l’assenza dell’usabilità ad aver creato l’errore.
(Pensa se questo errore fosse stato commesso in un contesto, come dire, un po’ più a rischio: con i pedali della macchina per esempio o il carrello di un sito e-commerce).

A cosa serve l’usabilità nel Tuo lavoro?

Serve a far raggiungere ogni obiettivo – a Te e ai Tuoi utenti/clienti – nel modo migliore per quel contesto, nel minor tempo possibile e con soddisfazione.

E così ecco riassunta l’usabilità in 3 parole, come promesso: è l’insieme di

  • efficacia
  • efficienza
  • soddisfazione.

Per qualche parola in più Ti segnalo la fonte ufficiale dell’Organizzazione internazionale degli Standard, l’ISO.

Puoi rendere “usabile” ogni strumento che usi: sia quelli online sia quelli offline e vedrai che tutto andrà meglio. Sicuramente la soddisfazione: dei Tuoi clienti/utenti e, di conseguenza, Tua.

Sito web e design con Usabilità - Studio web Netiquette

Passiamo all’usabilità in pratica

Uno strumento da cui puoi partire è il sito web della Tua attività.
L’usabilità riguarda la sua grafica, la sua impaginazione, la struttura e l’organizzazione dei contenuti che lo compongono.

È, per esempio,

  • la presenza di un menù chiaro, leggibile e facilmente cliccabile, anche da mobile (smartphone e tablet)
  • la presenza di quel menù su ogni pagina dell’intero sito, nella stessa posizione
  • il colore delicato dello sfondo in buon contrasto con il testo che ospita
  • il carattere (il/la font) leggibile e piacevole di quel testo.

Se per la Tua professione hai/curi anche un blog

puoi rendere usabile – e quindi efficace, efficiente e capace di essere fruito con soddisfazione – anche lui. Questa è una guida ad hoc. Puoi mettere in pratica oggi stesso le 10 tecniche che contiene.

Al suo interno farai la conoscenza di 3 figure di riferimento dell’usabilità web – Krug, Nielsen e Norman – e di alcuni loro libri capaci di farTi toccare con mano le corde di un mondo di soddisfazione e di piacevole interazione.
(Anche se, detto tra noi, non trovo così piacevoli i loro siti, al contrario dei loro libri).

Adesso puoi iniziare a testare l’usabilità dei Tuoi strumenti di comunicazione: del sito web, del blog, del Tuo ultimo volantino o del catalogo.

L’usabilità dà soddisfazione e risultati tangibili

per ogni tipo e formato di strumento, online e offline.

Nella mia professione la applico alle pagine web – del blog come del sito web – così come alle slide e ai libri (scolastici e non): crea un vero stimolo alla lettura, all’interazione e all’apprendimento.

Mica poco 😉

P.S.
Se il Tuo primo check-up volessi farlo con meci sono.

SteFania di Studio Netiquette

Ciao, sono Stefania Lovaglio, l'autrice di questa guida pratica. Altri spunti e strumenti utili per la #VitaDaProfessionista continuano sulla pagina Facebook “Netiquette” @LaNetiquette

Tu cosa ne dici?