Cosa desideri trovare?

Hai la favicon? Ti è utile

Studio Netiquette / Avvio  / Hai la favicon? Ti è utile

La favicon delle pagine web

Hai la favicon? Ti è utile

Dalla definizione di favicon: parto proprio da qui.
Ho notato infatti che molte persone, davanti alla scheda servizi, mi chiedono cosa sia questa voce e che, peccato, manca su molti siti web – di liberi professionisti come Te e me, ma anche di aziende, enti, organizzazioni.

Allora, in breve, la favicon è quella piccola immagine che compare in alto a sinistra nella barra delle pagine web aperte sulla maggior parte dei browser (come Chrome e Firefox).

Te ne riporto alcuni esempi

favicon del sito web

Nelle prossime righe, Ti riassumo perché la suggerisco per il Tuo sito web – in costruzione o già online da tempo.

Prima utilità della favicon:
orienta all’istante

Dalla figura sopra, infatti, puoi notare subito che quel piccolo disegno – in genere il marchio distintivo dell’attività – Ti fa riconoscere in fretta la pagina che Ti interessa ricliccare, anche quando sul Tuo browser hai tanti altri siti web aperti.

Dalla stessa figura puoi vedere un caso in cui la favicon è assente: c’è il simbolo della scheda “anonima“, la trovi cerchiata anche qui sotto.

sito web senza favicon

A eclusione, puoi ricordare quale sia il sito web mancante… ma se fossero in molti siti web o tutti a non averla?

siti web senza favicon

Seconda utilità della favicon:
identifica

Seppur piccolo, è infatti un utile strumento di comunicazione e di immagine coordinata che veicola e ricorda la Tua identità visiva. Per questo, in genere, l’immagine è quella del logo-marchio (di cui trovi i 5 requisiti in questa guida) o di un suo estratto che lo ricorda in forma e colore.

Arrivo così alla fine, alla

terza utilità della favicon

Si tratta di un segno che trasmette a primo impatto il senso della cura, un’attenzione per i dettagli: viene fuori subito. Anche se sì, poi nessuno Ti assicura che il sito web o l’attività facciano altrettanto 😉

Insomma, magari chi ha preparato il Tuo sito web l’ha inserita (o non inserita) con leggerezza e magari finora neanche Tu ci avevi fatto attenzione:
ma ora vedi come questo piccolo dettaglio sia in grado, fin da subito, di fare la differenza ed esserTi utile? 🙂

SteFania di Studio Netiquette

Per la Tua #VitaDaProfessionista, oltre queste guide pratiche, trovi strumenti utili sulla pagina Facebook “Netiquette” @LaNetiquette

Nessun commento

Tu cosa ne dici?