Il presidente dallo stile downshifting – Mujica
Qui scrivo il nome di quel presidente fuori dal comune che avevo introdotto sul finale della guida sul downshifting (questa) e sulle storie reali di chi lo fa.
Il suo nome è José Mujica
è stato il presidente dell’Uruguay.
Hai sentito parlare di lui?
L’hanno soprannominato anche “il presidente povero“: nei suoi 5 anni in carica ha donato il 90% del suo stipendio (a chi meno aveva e a chi del buono voleva fare) e non si è trasferito nel palazzo presidenziale, ha continuato a vivere nella sua fattoria.
Si è mosso per anni con un Maggiolino degli anni ’80 che ha di recente messo all’asta e, ça va sans dire, il ricavato lo darà in beneficenza.
(Così, per curiosità, c’è chi lo desidera).
Ne scrivo perché mi fa piacere condividere con Te il suo #pdv: l’abbreviazione che uso al posto dell’espressione “punto di vista“. Trovo che il pensiero dell’ex presidente abbia molti punti in comune con il downshifting. Infatti
Mujica parla di sobrietà
senza predicare la povertà, come precisa in un’intervista.
“La mia idea di felicità è soprattutto anticonsumistica.
Hanno voluto convincerci che le cose non durano e ci spingono a cambiare ogni cosa il prima possibile.
Sembra che siamo nati solo per consumare e, se non possiamo più farlo, soffriamo la povertà.
Ma
nella vita è più importante
il tempo che possiamo dedicare
a ciò che ci piace, ai nostri affetti e alla nostra libertà.
E non quello in cui siamo costretti a guadagnare sempre di più per consumare sempre di più. Non faccio nessuna apologia della povertà, ma soltanto della sobrietà“.
Come vedi la parola downshifting Mujica non la usa, ma trovo che la sua vita ne sia un esempio concreto e proprio un bel modo per spiegarla.
Nel documentario “Human” ha sottolineato un altro aspetto, utile anche come spunto di riflessione in questa #VitaDaProfessionista che ci accomuna, Te e me.
“Quando io compro qualcosa.
O Tu.
Non lo acquisti con il denaro,
lo acquisti con il tempo di vita
che hai dovuto spendere
per avere quel denaro”
Cosa ne pensi?
Da quando non ricopre più la carica di presidente Mujica si è dedicato anche alla scrittura.
A oggi ho letto “La felicità al potere” (apprezzato) e mi ispira anche “Vivere per qualcosa” (con Carlo Petrini e Luis Sepùlveda), se l’hai letto puoi scrivermi qualche riga se Ti va.
P.S.
Mujica è anche la persona che ha detto:
“Il Nobel per la Pace? Una burla.
Usciremo dalla preistoria
quando non circoleranno
più armi ed eserciti“


