Rendi il Tuo lavoro straordinario con la Mucca viola
Lavori come professionista o è quello che hai intenzione di fare. Come procede?
“Non è più come una volta” – “Sincero? Male, qui è a chi fa il prezzo più basso” – “Non ce la faccio più, ma mica posso smettere, sopravvivo“.
Questi sono sfoghi che ho sentito spesso, insieme a quelli di chi neolaureato dice che il lavoro non c’è o chi “tanto neanche i laureati lo trovano!” e “la scuola non serve a niente”.
Di questo scoraggiamento ne so qualcosa (da ex studentessa, ex stagista e ancora in questa #VitaDaProfessionista), al tempo stesso dico che
non è più come una volta
è un dato di fatto e direi un dato di fatto “vitale“, nel senso che fa parte della vita: tutto cambia. Il fatto è che
“Quando soffia il vento del cambiamento
alcuni costruiscono muri,
altri mulini a vento”
Forse avrai già intuito che sono per i mulini (anche per questo scrivo queste guide pratiche) e sono dell’idea che “una catastrofe può trasformarsi in opportunità per chi la sa sfruttare”, proprio come hanno scritto all’ingresso del MUSE, il Museo delle Scienze di Trento.
Quindi come puoi procedere?
Per esempio spero sia un punto di vista incoraggiante quello che troverai nelle prossime righe.
In primis, puoi prendere in considerazione,
se fossi genitore o studente,
che “il 65% dei bambini che inizia le elementari farà un lavoro che oggi non esiste. E allora, che cosa deve insegnare la scuola oggi?”
Se fossi già nel mondo della libera professione, ecco
- un promemoria
- una visione.
Il promemoria
Ricorda che il prezzo non è il criterio di scelta più importante per un acquisto.
Forse strano – soprattutto per i tempi che corrono – ma spesso vero.
Ti porto l’esempio pratico nel mio settore: una delle mie clienti (prima del nostro incontro) ha speso una somma doppia – rispetto a quella del preventivo che le ho preparato – per un sito web inutile. Difficile da aggiornare e neanche piacevole da vedere. Perché l’ha fatto?
Le avevano promesso di essere trovata in prima pagina su Google: ciò che le stava più a cuore, ciò a cui dava più valore.
Così ha ritenuto che in fondo una quota di 80 € al mese fosse gestibile (non ha calcolato per quanti anni) e idonea per ottenere quel risultato. D’altronde in quel momento non aveva un metro di paragone né un’altra proposta che le permettessero di valutare meglio. Quando l’ho incontrata, la frittata era ormai fatta.
È successo anche a Te qualcosa di simile? Cosa valeva più del prezzo? Cosa permetteva di metterlo in secondo piano?
La visione
“O sei una Mucca viola
o non sei nessuno.
O sei straordinario o sei invisibile.
A te la scelta”
Ecco cosa c’entra la Mucca viola
Seth Godin ha scritto questo libro (che suggerisco, è anche una lettura scorrevole) per dimostrare che le 4P tradizionali per farsi scegliere oggi sono 5P. Cioè, quei 4 elementi del marketing mix descritti da Philip Kotler – prezzo, promozione, pubblicità, posizionamento – oggi hanno bisogno di un 5° elemento: la Purple Cow, la Mucca viola appunto.
Che cos’è la Mucca viola?
La Mucca viola è qualcosa di “entusiasmante che è dentro il prodotto”. Per dirlo in una sola parola è lo straordinario. Nel senso di fuori dall’ordinario, dal già visto, dal già fatto. Il notevole, il degno di nota. E, nella pratica, oggi è la strada che che Ti propongo per farTi notare e fare fortuna.
Per me a volte la Mucca viola è nella forma: pensa ai tanti tipi di pasta.
È nella dimensione: pensa a quando è nata la minigonna.
A volte è nella modalità di erogazione di un servizio: pensa alla prima comunicazione a distanza tramite Skype.
A volte ancora è una novità che risponde a un bisogno di molte persone che nessuno aveva ancora soddisfatto: pensa alla consegna a domicilio.
Qual è la Tua?
Cos’è che può essere motivo di distinzione dagli altri del Tuo settore?
Magari è quello che ha già spinto altri clienti a tornare da Te. Può essere per esempio legato al modo personale di svolgere il lavoro. O la motivazione che lo fa svolgere. O la rete di contatti. Ecc… Nella #VitaDaProfessionista in particolare la Mucca viola è per me connessa al fatto che
nessuno è come Te
e questo è il Tuo potere.
Rientra a pieno titolo in quella visione più ampia offerta dal personal branding: l’individuazione degli elementi distintivi che hanno bisogno di essere comunicati per farTi conoscere e riconoscere dai clienti.
Ci avevi pensato?
Volessi parlarne per trovarla e darle voce, ci sono.