Cosa desideri trovare?

Ti serve il curriculum online nella Tua professione?

Studio Netiquette / Avvio  / Ti serve il curriculum online nella Tua professione?

Curriculum online su Linkedin per liberi professionisti - Studio web Netiquette

Ti serve il curriculum online nella Tua professione?

Stai entrando nel mondo della libera professione o ne fai già parte?
In entrambi i casi valuta la creazione di un Tuo curriculum online (una versione aggiornata): è molto utile,

 in breve, per 3 motivi

  • è soprattutto online, su Google, che oggi cerchiamo ciò che ci interessa o ciò che abbiamo visto di persona in altri luoghi (confermi?): con il curriculum online Ti possono trovare
  • è grazie agli strumenti online che riusciamo a mantenere vivi i contatti con altri professionisti, anche geograficamente distanti, magari incontrati a un evento: con un profilo online è molto più agevole
  • oggi il bacino di professionisti e di informazioni è molto più grande e accessibile di 10 anni fa: è utile distinguerTi tra gli altri e il curriculum online Ti aiuta anche in questo.

In più, se fossi alla ricerca di uno studio con cui collaborare, puoi consultare piattaforme come Indeed e il fatto di avere già un Tuo profilo professionale online è positivo.

Proprio in questi giorni sembra che Google stia entrando nel settore professionale con Hire: lo conosci?
Al momento sono ancora in fase di test, magari Ti è utile dare un’occhiata di tanto in tanto. Lo farò anche io per capire meglio 😉

Quale tipo di curriculum online fa per Te?

Più del curriculum vitae tradizionale (nel formato europeo per esempio), penso Ti sia utile compilare i campi del profilo Linkedin.

Linkedin è quel social – il professionale per eccellenza – che Ti avevo presentato in una guida pratica tempo fa.
Te lo suggerisco perché non è come altri social più “popolari” (Facebook per esempio): su Linkedin anche lo stile e i contenuti pubblicati sono professionali. Chi lo segue lo fa (per lo più) con questo spirito.

E, in più, puoi pubblicare testi, foto e video sulla Tua professione, sui progetti che hai già realizzato e quelli su cui Ti piacerebbe lavorare. Diventa un Tuo portfolio personale – multimediale per di più – ed economico.

Come esempio di profilo già compilato Ti porto il mio: è questo.

Perché Ti parlo del curriculum online con Linkedin?

Perché molte persone che ho incontrato durante gli eventi non ne avevano uno. Lo stesso vale a volte per la clientela che seguo.

Ma così oggi come riesci a mantenere i contatti a distanza, magari per approfondire la conoscenza e/o creare una rete professionale?
Con la mail? Sì, certo, la mail è uno strumento di comunicazione.
Non permette però di condividere contenuti senza infastidire l’altra persona. Né Ti permette di consultare i lavori e gli aggiornamenti condivisi dal Tuo nuovo contatto in modo agile.
Linkedin, al contrario, è un canale sempre aperto e, allo stesso tempo, non invasivo, educato.

Inoltre, per esempio, ultimamente

dove hai raccolto informazioni?

Io personalmente, ho cercato online. E, ora che mi sono trasferita, il contatto della mia nuova dottoressa l’ho trovato proprio così.

Cioè, molto spesso è online, su Google in primis, che cerchiamo un servizio, un evento, una strada o una pizzeria per la cena,

e Tu?

Un riferimento online è anche un biglietto da visita.
Valido anche quando da Te arrivano con il passaparola: perché un curriculum online rassicura chi Ti cerca. Con trasparenza parla del Tuo percorso, dei titoli di studio, delle competenze, dei servizi che offri.

Ti dà modo di inserire informazioni “meno standard” e di farlo nel Tuo stile per far emergere meglio chi sei e cosa Ti contraddistingue (hai sentito parlare della Mucca viola?)

Chi Ti trova online può leggere la Tua presentazione, quella che hai inserito Tu. Chi Ti trova può soffermarsi anche sui link che inserisci: per esempio dei Tuoi articoli – se hai un blog. Può guardare le foto dei lavori che hai realizzato: sono sempre le più consultate.

Può capire i Tuoi ambiti di specializzazione e il Tuo metodo di lavoro.
Insomma, può farsi una prima idea: un buon inizio, magari prima dell’incontro faccia a faccia.

Altri link per il Tuo curriculum online

Oltre a Linkedin trovi anche piattaforme dedicate: ce ne sono per ogni professione. Ce ne sono per i medici. Per gli psicoterapeuti, gli architetti, i B & B.

Sei online con queste modalità professionali?
Sei già presente su alcune di queste piattaforme con un Tuo curriculum?
Su Linkedin ci sei?

Volessi valutarne l’apertura e/o i contenuti, mi trovi qui.

SteFania di Studio Netiquette

Per la Tua #VitaDaProfessionista, oltre queste guide pratiche, trovi strumenti utili sulla pagina Facebook “Netiquette” @LaNetiquette

Nessun commento

Tu cosa ne dici?