#CosìPerEsempio • 2
Seguito di #CosìPerEsempio • 1, in queste righe ho raccolto altri esempi concreti di “Si può fare” e, soprattutto, è stato fatto, esiste, questa volta sul tema salute • benEssere. Con i suoi tempi, anche la scienza tradizionale si è accorta del “L’errore di Cartesio“: non esiste separazione tra intelletto ed emozioni [e corpo], anzi! E allora ecco
1/3
Un approccio olistico alla salute
un approccio che vede l’essere umano come un’unità di corpo, mente ed emozioni (e non come parti sconnesse tra loro) e il suo benEssere come il risultato dell’equilibrio dinamico di tutto questo.
È l’approccio per esempio delle millenarie Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e Medicina Ayurvedica (la tradizionale indiana). Dove l’alimentazione è centrale così come lo sono il respiro, le emozioni, i pensieri e lo stile di vita di ogni giorno • il sonno, l’attività fisica, le relazioni, … Sono medicine in cui il binomio malattia-farmaco chimico non esiste perché è la malattia stessa a essere vissuta e trattata in modo diverso: come il segnale e la testimonianza di uno squilibrio da ascoltare e ribilanciare, non da soffocare
2/3
Un summit online sulla salute
che ricorda a noi esseri umani di essere potentemente responsabili del nostro stato di benEssere • fisico, mentale ed emotivo • e di essere stati progettati per l’autoguarigione, a patto di averne consapevolezza. Si chiama Heal Summit e ha dato spazio a storie di autoguarigione e ricerche spirituali e scientifiche internazionali, come per esempio quelle dell’epigenetica (di cui parla il dott. Bruce Lipton) e dell’integrazione di medicina convenzionale, cinese e culinaria (di cui parla la dott.ssa Felicia Yu)
3/3
Una pagina Facebook
per dare una mano alla “mens sana” del “corpore sano”. È Vita con Lloyd • questa • (da cui il sito): perché “A volte, quando si è a corto di buoni consigli, gli amici tocca inventarseli. Ed è proprio quello che ha fatto Simone Tempia, quando ha deciso di creare su Facebook il suo Lloyd, un maggiordomo immaginario che con un rapido scambio di battute riesce sempre a trovare una risposta ai dilemmi quotidiani del suo sir (…) dialoghi che, con elegante sintesi, toccano argomenti come l’amore, il passare degli anni, la paura e la ricerca della felicità. (…) piccolo scrigno di ironia e saggezza“.
In conclusione e come saluto, un estratto
© Simone Tempia • Vita con Lloyd
Ecco, la vita che pulsa,
anche #CosìPerEsempio
(a maggior ragione ai tempi del Covid-19) con buone pratiche felici