
Guide pratiche #CosìPerEsempio
“Quando soffia il vento del cambiamento,
alcuni costruiscono muri,
altri mulini a vento”.
A me piacciono di più i mulini.
Ed ecco spiegato il senso di queste guide:
sono strumenti usabili • cioè capaci di portare efficienza, efficacia e soddisfazione •
per costruire mulini attraverso la comunicazione a lavoro, a scuola e in ogni contesto di vita quotidiana.
Le Guide pratiche #CosìPerEsempio
sono la sezione in cui trovi ogni tema declinato in informazioni, aggiornamenti, opportunità con la chiave di lettura della e #PerLaComunicazione, soprattutto web, con un linguaggio comprensibile (anche nel caso in cui di Web Ti intendessi poco) e all’insegna del “meno e meglio” che intendo come – x + (#MenoPerPiù).
Sono guide a misura di liber* professionista
titolare di partita IVA, con o senza albo professionale, freelance, non cambia: si tratta sempre di una persona capace di creare da sola un’attività, di portarla avanti e di conciliarla con tutti gli altri ruoli quotidiani. Una persona che “ci mette la faccia“, la propria, e che nel lavoro, insieme a conoscenze e competenze tecniche, può scegliere di vivere il valore del benEssere: dell’essere umano e della libertà, in sé e nelle relazioni.
Queste guide sono un supporto
di ciò che di concreto possono darci la comunicazione e l’uso più consapevole del Web:
per permetterci di coglierne i benefici, di lavorare, vivere e discernere meglio.
E sono fonti, spunti e appunti
che favoriscono pensieri nutrienti per il nostro benEssere: permettono di incontrare altre voci e punti di vista (ne trovi alcuni anche tra i #LuneDìNetiquette). Per gli stessi motivi, trovi anche trailer di film e presentazioni di libri (altri sono raccolti nelle playlist sul canale Youtube “Netiquette“).
Sono anche
guide per la scuola,
tanto preziosa scuola. Ci sono appunti e materiale didattico per la comunicazione • umana, multimediale e outdoor • per una scuola felice [lat. felix -īcis, dalla stessa radice di fecundus, quindi propr. «fertile»] dove i contenuti nascono anche dall’esperienza diretta, l’apprendimento avviene attraverso tentativi, osservazione, ascolto di sé e presenza nelle relazioni.
Sono spunti utili per la didattica e la formazione tout court quanto per la vita da #GenitoriProfessionisti (e ParentiProfessionisti).
Le ho dedicato anche una pagina social, @NetiquetteAscuola: una fonte aperta, una fiamma accesa, una mano tesa. In linea con il mio desiderio che l’educazione alla comunicazione e al Web entrino a scuola (pubblica/privato/parentale, …) in un programma ministeriale senza voti fin dai primi anni • come ho scritto anche al Ministro, qui, così • e nella consapevolezza di ogni persona.
Perché se l’unica cosa certa della vita è il cambiamento, uno strumento che possiamo adottare tutt* per vivere insieme, orientarci ed essere uman* • a prescindere dall’età, dalla provenienza e dal conto corrente • è proprio la comunicazione, che intendo come
arte dell’incontro (piacevole) con noi e con l’Altro.
Ti auguro una buona navigazione!
Di cuore,