Cosa desideri trovare?

Film – The Founder

Studio Netiquette / Avvio  / Film – The Founder

Film The Founder - Storia vera - Studio Netiquette

Film – The Founder

Ho visto il film tratto dalla storia vera
della nascita del fast food McDonald’s.

Si intitola

The Founder

 

Il “fondatore” è Ray Kroc, all’inizio un rappresentante di frullatori. Un venditore. Nell’arco del film, lo vedi mettere a fuoco il suo traguardo – più o meno condivisibile (a partire dalle modalità e dal tipo di cibo) – e raggiungerlo. Come?

Grazie alla perseveranza dice lui. Sì, vero. Aggiungo, grazie all’apertura, all’osservazione di ciò che gli accade intorno. Alla capacità di scovare le esigenze delle persone – ancor prima che siano chiare persino a loro stesse. E poi di tradurre le risposte in azioni concrete e fattibili.

Non che il suo percorso sia per me così lodevole, anzi.

È fonte però di spunti di riflessione a proposito del lavoro, dei contesti che cambiano e della capacità di rendersene conto. Di prendere parte al cambiamento invece di subirlo o demonizzarlo.

Fa vedere l’importanza dei professionisti, conoscitori del mestiere. Della loro consulenza per crescere. E l’importanza di un piano con strumenti di immagine coordinata, elementi distintivi (pensa agli archi dorati) e di strumenti di misurazione – da prevedere e rivedere nel tempo.

Mette in pratica quel “learning by failure“, l’apprendimento attraverso errori, che permette di vedere ogni tentativo fallito in investimento di conoscenza.

Cioè, dopo ogni tentativo, sai di più di quello che sapevi prima.
Ora puoi farne tesoro.

Direi un approccio utile nella libera professione, concordi?

SteFania di Studio Netiquette

Per la Tua #VitaDaProfessionista, oltre queste guide pratiche, trovi strumenti utili sulla pagina Facebook “Netiquette” @studionetiquette

Nessun commento

Tu cosa ne dici?

otto − 7 =