Maiuscolo e netiquette: il promemoria
Per maiuscolo intendo i testi scritti IN QUESTO MODO.
Per netiquette intendo i buoni comportamenti per interagire sul Web e di cui ho scritto una guida pratica, la trovi in questa pagina.
(Ne trovi anche altre di stampo pratico sulla netiquette applicata al lavoro quotidiano: puoi dare un’occhiata per esempio a quella sulla netiquette mail, per scrivere le Tue email).
Qui mi soffermo su un solo aspetto,
il maiuscolo
Ne ho già parlato qua e là, ma dopo un’altra email, un altro commento sulla pagina Facebook e poi su un blog che stavo leggendo, tutti interamente in maiuscolo, ho pensato che forse potrei provare a rendere meglio l’idea 😉
Perché, come scrivo sempre, la netiquette non è una questione di forma,
la netiquette è una questione di sostanza
La netiquette, quando scrivi e interagisci online, Ti permette di comunicare, di comunicare bene, meglio, in modo utile per tutti: perché ogni lavoro ha bisogno della comunicazione (a dirla tutta, ogni relazione in genere).
Dicevo, ho deciso di rendere meglio l’idea: al posto delle parole, uso un esempio (“l’esempio è il miglior insegnante”)
Spero bastino queste righe: ho già la nausea a rileggere quello che ho scritto 😉
Tu come l’hai trovato questo testo in maiuscolo?
A primo impatto, Ti stimola più o meno la voglia di leggere rispetto a quest’altro?
In breve, la netiquette è un insieme di forma e sostanza. L’uso del maiuscolo ne è un esempio concreto perché, a prescindere da ciò che scrivi, vale come un messaggio urlato. In più, crea disagio e difficoltà in chi legge. E queste sensazioni si riflettono nella comunicazione. Quindi, per entrambi i motivi,
il maiuscolo non è adatto
alla comunicazione web con i Tuoi clienti/fornitori/colleghi. Al contrario, la scelta del minuscolo è segno di educazione e di rispetto nei confronti di chi Ti legge. Questo, vedrai, si riflette – in positivo – nelle Tue interazioni di lavoro. Ed è anche una scelta utile per l’usabilità di cui Ti accennavo.
Nei Tuoi testi web,
come puoi sostituire il maiuscolo?
- Per dare enfasi o sottolineare l’importanza di qualche parola, puoi scriverla in grassetto (si dice anche bold, ecco perché nella barra della formattazione delle mail trovi la lettera B)
- Per rendere il Tuo testo leggibile anche da persone con problemi di vista, puoi scrivere in un carattere – font – minuscolo di dimensione maggiore: 14-16 al posto di 12 per esempio
- In generale, per rendere più chiaro ogni testo web, puoi suddividerlo in paragrafi e, tra di loro, lasciare degli spazi vuoti: l’aria creata facilita chi legge. Lo dicono anche le linee guida dell’usabilità, un’altra di quelle parole magiche che la magia la fanno davvero.
Ora chiudo con un ultimo test di esempio: guarda come diventano i due testi che hai trovato sopra quando segui queste linee guida
Quale preferisci leggere tra i 3?
(Se aumentassimo l’interlinea per dare respiro al testo, la leggibilità sarà ancor di più agevolata).
N.B.
Puoi applicare queste indicazioni anche ai testi offline. Cioè, a quelli che scrivi su carta e che stampi per la Tua sede di lavoro (per gli avvisi in sala d’attesa del dottore, sulla vetrata dello studio, nei brief tra collaboratori).
Buon minuscolo a Te 🙂